LO ZECCHINO D'ORO STA TORNANDO!

Come ogni anno, sta per arrivare la nuova edizione di quella che è diventata con il passare degli anni la manifestazione canora per bambini più importante, simpatica e seguita d'Italia, cioè lo Zecchino d'Oro.

Mariele Ventre (1939-1995)
Quella di quest'anno sarà la 53° edizione e verrà trasmessa da martedì 15 novembre a sabato 19 novembre e come ormai da anni i piccoli cantanti in gara saranno accompagnati dal Piccolo Coro dell'Antoniano, che dopo la direzione di Mariele Ventre dal 1961 fino al 1995, è ora diretto da Sabrina Simoni, che con il passare del tempo ha conquistato l'affetto di tutti i telespettatori e di tutti i bambini.

I conduttori di quest'anno non sono ancora noti, anche se noi speriamo nel ritorno di Cino Tortorella, che oltre ad essere l'ideatore della manifestazione, è stato anche la punta di diamante della trasmissione grazie anche al suo famosissimo alter-ego, il Mago Zurlì.
Infatti dopo anni di fantastica conduzione, dal 2009 non ha più preso parte al programma a causa del mancato rinnovamento del contratto da parte della Rai, lasciando un vuoto incolmabile nel pubblico italiano e in tutti coloro che ogni anno aspettano questo programma con trepidazione.

Topo Gigio e Cino Tortorella (79 anni)
Inoltre un'altra figura importante che da anni manca, è niente di meno che Topo Gigio, che dal 2006 non ha più potuto prendere parte al programma sebbene Cino Tortorella abbia combattuto fino allo stremo contro l'ex-direttore di Rai Uno, Fabrizio Del Noce, per farlo tornare, ma purtroppo inutilmente.

Invece, per quanto riguarda le canzoni in gara quest'anno, è stata giù ufficializzata la lista, e noi siamo in grado di darvela:

1) Al ritmo della tabla (India) - Sevika Pagano
2) Bye bye, ciao ciao (Testo: Massimo Mazzoni/Musica: Giancarlo Di Maria) - Marco Cattaneo Vittone
3) Il gatto mascherato (Testo: Paolo Audino/Musica: Amedeo Minghi) - Filippo Zilio
4) Il rap del peperoncino (Testo: Rosa Martirano/Musica: Rosa Martirano) - Giuseppe Mallo
5) La Paella (Spagna) - Carmen Gonzalez Aranda
6) La palma dell’acqua (Madagascar) - Casiello Amelia Fenosoa
7) Mosca (Testo: Riccardo Lasero/Musica: Riccardo Lasero) - Giuseppe Lorusso
8) Prova a sorridere (Testo: M. R. Ferrara/Musica: M. R. Ferrara) - Emilia Boccia
Cino Tortorella nei panni del Mago Zurlì
9) Regalerò un sogno (Stati Uniti) - Isabella Shiff
10) Silenzio (Testo: Vittorio Sessa Vitali/Musica: Renato Pareti) - Martina Pirovano
11) Tartarumba (Testo: Antonio Buldini/Musica: Antonio Buldini) - Giulia Marchesini
12) Un punto di vista strambo (Testo: F. Conforti/Musica: F. Conforti) - Michela Maria Perri e Enrico Turetta


In più vi segnaliamo che è stata appena lanciata "Radio Zecchino web", cioè una radio web in cui vengono trasmesse soltanto canzoni della trasmissione.

E voi che ne pensate dello "Zecchino d'Oro"? Lo seguirete quest'anno?

Commenti