Che fine hanno fatto gli Aqua?

È il 26 marzo 1997 quando l'album Aquarium si affaccia sul mercato musicale internazionale, da quel momento il pop sarebbe cambiato per sempre.

Gli Aqua nascono in Danimarca alla fine degli anni '90 e in brevissimo tempo si impongono come uno dei fenomeni mediatici più travolgenti degli ultimi decenni. Lene Nystrøm, René Dif, Søren Rasted e Claus Norreen danno vita a un nuovo genere musicale che avrebbe rivoluzionato la musica di tutto il mondo facendo di leggerezza, allegria e divertimento le sue fondamenta: stiamo ovviamente parlando del bubble pop.




L'album di debutto della band danese scala le classifiche di tutto il mondo diventando il terzo album più venduto di sempre in patria e conquistando decine di certificazioni, eccone alcune per comprendere la vastità del fenomeno mediatico: disco di diamante in Canada, sei dischi di platino in Australia, cinque dischi di platino in Svezia, quattro dischi di platino in Norvegia, tre dischi di platino negli Stati Uniti, due dischi di platino in Finlandia e a Hong Kong, dischi d'oro in Austria, Germania e Brasile, dischi di platino nel Regno Unito, Francia, Nuova Zelanda, Belgio e Olanda.
Ad oggi le stime di vendita dell'album si attestano a oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo, avete letto bene: oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo.

Inutile sottolineare il successo stratosferico dei singoli, uno su tutti Barbie Girl che conquista le chart mondiali, ad oggi è il sedicesimo singolo più venduto di sempre della storia nella classifica inglese con quasi 2 milioni di copie.

Nel 2001 è la volta del secondo album, intitolato Aquarius, che riconquista le classifiche di tutto il mondo grazie anche a Cartoon Heroes, il primo singolo estratto dal disco.




Negli anni successivi il gruppo si concede una pausa artistica per concentrarsi su progetti individuali, Lene sarà colei che riscuoterà maggiori consensi nel mondo grazie alla sua carriera da solista, ma nel 2011 avviene la tanta attesa reunion con la pubblicazione di Megalomania, un nuovo album di inediti che diventa disco d'oro in Danimarca.

Ma oggi che fine hanno fatto gli Aqua? Lene, Søren e René hanno deciso di riunirsi e così tra pochissime settimane partiranno per un tour che porterà la loro musica in Australia e in Nuova Zelanda; inoltre, a giugno la band ha pubblicato un nuovo singolo, che sia in arrivo un nuovo album? Lo speriamo davvero!

Commenti