All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey: record senza precedenti

Era il 1° novembre 1994 quando il mondo ricevette in dono uno dei regali più belli di sempre. Non sto parlando di una scoperta scientifica o del ritrovamento di un'antica comunità andata perduta nei secoli, ma ovviamente di All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey.

La canzone si affacciò sul mercato discografico e da quel momento nulla fu più come prima. Il brano di Santa Mariah Carey del Natale ebbe un impatto così forte che da quell'anno, durante ogni festività, la canzone rientra in tutte le classifiche del mondo, ad oggi è l'undicesimo singolo più venduto di sempre nella storia della musica mondiale con oltre 16 milioni di copie e ha generato oltre 60 milioni di dollari di diritti.




Giusto per far comprendere meglio le vendite, questi alcuni dati: oltre 3 milioni di copie negli Stati Uniti e più di 2 milioni in Giappone, tre dischi di Platino nel Regno Unito per aver superato 1.800.000 di vendite e certificazioni in Germania, Italia, Australia, Danimarca, Canada, Norvegia, Spagna, Belgio e Nuova Zelanda.

Inoltre, la canzone ha raggiunto il primo posto del brano natalizio più venduta nel primo decennio del nuovo millennio nel Regno Unito ed è stata riproposta da oltre cinque artisti, tra i quali Shania Twain, Miley Cyrus, Agnes Carlsson, Michael Bublè, Ariana Grande, Kylie Minogue, Kelly Clarkson e Demi Lovato.





La canzone venne pubblicata per lanciare l'album Merry Christmas che ad oggi è il disco natalizio più venduto della storia con più di 15 milioni di copie e che ogni anno rientra nelle chart mondiali aumentando sempre di più le sue cifre.

Di enorme successo anche il video ufficiale della canzone che ad oggi su YouTube vanta oltre 420 milioni di visualizzazioni.

Insomma, All I Want For Christmas is You è stato, e sarà per sempre, un vero e proprio fenomeno mediatico senza precedenti.


Commenti