I dieci album più venduti in Italia nel 2014

Nei giorni scorsi abbiamo visto classifiche che in poche righe hanno riassunto l'andamento musicale di tutto il mondo. Oggi, analizziamo quanto accaduto in Italia attraverso la classifica degli album di maggior successo del 2014.

La Top10, rilasciata dalla FIMI, vede il dominio della musica italiana su quella straniera con ben sette album presenti nelle prime dieci posizioni. La medaglia d'oro va al rocker più famoso d'Italia: Vasco Rossi. Il cantante inaugura il 2015 con il grande successo di Sono Innocente, album rilasciato il 4 novembre, ma in grado di scalare con forza e audacia la classifica italiana.


Al secondo posto troviamo The Endless River dei Pink Floyd, lavoro contenente il materiale registrato tra il 1993 e il 1994. L'album ha ottenuto uno straordinario successo anche nel resto del mondo guadagnando certificazioni in Francia, Germania, Australia, Belgio, Inghilterra, Olanda, Svizzera, Portogallo, Nuova Zelanda, Polonia, Ungheria, Canada e Austria. Sul terzo gradino del podio si piazza Tiziano Ferro che con il suo primo Greatest Hits.


La seconda posizione straniera è la settima, in cui si inseriscono gli One Direction con Four, subito sotto di loro, all'ottavo posto, i Coldplay.


Ecco la classifica ufficiale e completa dei dieci album più venduti in Italia nel 2014:


1) Sono Innocente -  Vasco Rossi

2) The Endless River -  Pink Floyd


3) TZN-The Best Of - Tiziano Ferro


4) Modà 2004-2014 L'originale - Modà


5) L'amore comporta -  Biagio Antonacci


6) Domani è un altro film - Dear Jack


7) Four - One Direction


8) Ghost Stories - Coldplay


9) Hitalia - Gianna Nannini


10) Mondovisione - Ligabue





Commenti