Lorenzo trionfa a X Factor, ma i talenti li aveva Victoria!

Giovedì sera si è conclusa l'ottava edizione di X Factor, il talent da quattro anni in onda su Sky Uno e in difficoltà nel trovare la nuova popstar italiana.

Gli scorsi anni abbiamo visto trionfare Francesca Michielin, Chiara Galiazzio e Michele Bravi, se togliamo i due duetti della prima con Fedez e la partecipazione flop della seconda al Festival di Sanremo, nessun cantante è riuscito ad affermarsi nel panorama musicale.

Quest'anno Lorenzo Fragola ha vinto a mani basse, Madh è stato un buon avversario, ma è stato  scontato fin dall'inizio che il ragazzo con la felpa blu avesse già la vittoria tra le mani. Dopo una sola settimana The Reason Why, l'inedito di Lorenzo, è stato certificato Disco d'Oro per aver venduto più di 15.000 copie, traguardo mai raggiunto da un vincitore di X Factor, ma come ben sappiamo tutti i cantanti che terminano un programma godono di enorme popolarità, la difficoltà sta poi nel rimanere a galla in seguito.

Negli ultimi anni Maria De Filippi ha dimostrato di essere l'unica in grado di lanciare cantanti in grado di non brillare quanto una stella cadente, ma abili a imporsi nella discografia italiana, vedi i Dear Jack lo scorso anno, un fenomeno musicale quasi senza precedenti.

Eppure quest'anno X Factor aveva due grandi talenti tra le mani, più precisamente Victoria, ma nessuna delle due ragazze è riuscita a conquistare il pubblico. Ovviamente sto parlando di Ilaria e Vivian. La prima è riuscita ad aggiudicarsi un posto nella finale, ma i voti delle ragazzine, non vuol essere in tono dispregiativo, l'hanno eliminata. Ilaria ha presentato sul palco dell'X Factor Arena il suo inedito, My name, l'unico originale e allo stesso tempo commerciale, ma purtroppo non è neanche stato preso in considerazione dal pubblico. 

La seconda grande voce, anzi, la prima per forza e timbro, è stata quella di Vivian, la vera novità del programma, ma purtroppo l'ansia e i commenti non sempre positivi degli altri giudici hanno avuto la meglio.

Ogni anno X Factor annuncia di essere alla ricerca della nuova popstar italiana, ma poi i buoni propositi cadono sempre nel dimenticatoio e i veri talenti vengono oscurati da logiche commerciali, davvero peccato.