Via da YouTube tutti i video della Rai

Da ieri mattina non sono più disponibili su YouTube i video dei programmi Rai. Il 31 maggio 2014 è scaduto l'accordo tra la Rai e il sito di video più famoso al mondo; ciò ha ovviamente portato alla cancellazione di tutti i video Rai che nel corso degli anni sono stati caricati sul sito.


La decisione di non rinnovare il contratto con YouTube può sembrare ingiustificata, ma se ben analizzata poggia su delle forti motivazioni. Vediamole insieme.

Alcuni anni fa Mediaset prese la stessa decisione della Rai: non rinnovare il contratto con YouTube. Questa scelta fece scomparire tutti i video del Biscione. In un primo momento moltissimi utenti e addetti del settore gridarono alla "stupidità" e criticarono l'azienda di Cologno Monzese,  a distanza di anni tale decisione ha iniziato a dare i suoi f rutti.

Giorno dopo giorno Mediaset ha iniziato a caricare tutti i suoi video su VideoMediaset e nell'estate 2013 è iniziata anche la "campagna nostalgia", ovvero il caricamento dei vecchi programmi Mediaset.

La creazione di un unico portale in cui poter visionare tutti i video Mediaset ha portato ingenti benefici economici all'azienda, e dopo un primo momento di rodaggio per far conoscere agli utenti VideoMediaset, ora la mancanza dei video su YouTube non è più un problema.

A distanza di anni la Rai sembra voler proseguire su questa decisione: agglomerare tutti i suoi contenuti sul suo portale ufficiale. Ciò porterebbe a inserire inserzioni pubblicitarie solo nel sito Rai, così da minimizzare i costi e massimizzare i profitti.

Insomma, la Rai ha presa la decisione giusta e se volete vedere un video Rai, andate semplicemente sul suo sito ufficiale!





Commenti