Prima Semifinale dell'Eurovision Song Contest: lo scorso anno la Svezia seppe far meglio

Come vi ricorderete, lo scorso anno volai a Malmo per aggiornarvi su tutti gli avvenimenti dell'Eurovision e per seguire dalla sala stampa le conferenze, le votazioni e tutti gli eventi dell'evento musicale più importante al mondo.

Purtroppo quest'anno mi sono dovuto accontentare del mio pc e della mia tv, ma una recensione su quanto visto ieri sera non ve la farò mancare.

Lo show è volato via abbastanza bene, d'altronde lo spettacolo è sempre molto simile anno dopo anno, le ferree regole sulla messa in scena vanno seguite alla lettera, c'è un certo scheletro da seguire e quello va fatto. Le uniche note di colore possono essere date da chi conduce, dalla scenografia e dall'atmosfera, quest'ultima il vero punto di forza dell'Eurovision.

La Semifinale di ieri sera è stata un bello spettacolo: durate perfetta, le solite due ore canoniche, i conduttori hanno saputo interagire bene con il pubblico e l'arena era a dir poco stupenda.

Le uniche due pecche dello show sono state il palco e la musica, mi spiego meglio.
Lo scorso anno i vicini svedesi allestirono un palcoscenico da paura in cui i cantanti erano al centro di tutto, quest'anno invece le loro presenze sono state in parte oscurate dall'impalcatura presente alle loro spalle. Una diversa costruzione avrebbe giovato a tutti.

Un'altra cosa che si sarebbe potuta evitare è stato il posizionare i cantanti all'interno dell'Arena.. Lo scorso anno venne creata una sala apposita in cui gli artisti avrebbero potuto attendere il verdetto finale, molto più bello.

Un'altro elemento negativo è stata la musica, non tutta ovviamente. Lo scorso anno ci fu maggiore eterogeneità nelle canzoni, quest'anno, su 36 brani, solo 5 non sono in inglese!! Questa però, ovviamente, non è stata una scelta del paese ospitante.

Invece riguardo alle canzoni di ieri sera credo si possa tranquillamente accertare una netta superiorità della Svezia, come accade da anni, dell'Ungheria, la più international, dell'Ucraina, puro pop, e dell'Armenia, il miglior arrangiamento di ieri sera.

Non riesco invece a capacitarmi del fatto che San Marino e Valentina Monetta abbiano avuto accesso alla Finale, cioè, dai....

E voi che ne pensate della Prima Semifinale dell'Eurovision? Forza, voglio i vostri pareri!







Commenti