XFactor meglio di Amici? Ma dove?!

Scrivo questo post con la consapevolezza di ritrovarmi sotto casa persone infuriate ma dato che il mondo è bello perchè vario, la libertà di opinione è sacrosanta, tanto va la gatta al largo che ci lascia zampino e chi più ne ha più ne metta, ve lo dico subito, Amici è meglio di XFactor!

"Come puoi dire questo? XFactor è meno trash, è uno show più completo e raffinato di Amici, questa cosa non sta ne in cielo ne in terra" e invece per me non è così.

Ieri sera XFactor ha concluso la sua settima edizione e proprio la puntata finale ha mostrato la vera anima del programma.

Negli ultimi anni il talent di SkyUno ha cercato, e magari c'è riuscito, di imporsi come un talent innovativo in cui la qualità e la professionalità vengono prima di tutto, eppure per me non è così, soprattutto se parliamo di qualità.

Michele, il vincitore, è un ragazzo con il viso pulito, timido e stupito di tutto il successo derivatogli dal programma ma c'è una cosa fondamentale, che proprio perchè stiamo parlando di talento, o di XFactor che dir si voglia, che gli manca...una bella voce.

Si dai, siate onesti, Michele è bravo, pulito e tutto quanto ma è stonato, e anche tanto.

La prova finale in cui ha dovuto cantare a cappella credevo venisse fatta per mostrare la bravura dei concorrenti e non il loro non-talento.

Se ci concentriamo invece sullo show vediamo un bella scenografia, quattro giudici famosi e un'orda urlante di ragazzie.

Ma in tutto ciò che c'entra Amici? C'entra perchè il programma della De Filippi è migliore in tutti gli aspetti.

Punto primo la qualità è migliore. E' vero, Marco Carta e Gerardo Pulli non ha vinto per le loro doti canore, ma Emma, Alessandra Amoroso e Annalisa, giusto per citarne alcune, hanno una voce da far tremare.

Saranno più caciarone, esagerate, più emotive, trash, quello che volete, ma musicalmente parlando sono proprio su un altro livello.

Anche Amici visto come show è tutta un'altra cosa. XFactor ha avuto Katy Perry e i One Direction, rispettivamente nella semifinale e nella finale, ma a parte loro gli ospiti non sono stati eccezionali, per la maggior parte volti italiani.

E invece è noto che alla corte della De Filippi siano passati tutti, da grandi cantanti internazionali a divi Hollywoodiani, la lista araebbe talmente lunga che tanto vale non citarli per niente.

XFactor è di nicchia, più curato e di qualità? Ma dove? Amici ha cantanti vocalmente più preparati, ospiti più famosi e uno show davvero ben confezionato.

Fare un paragone sugli ascolti sarebbe stupido e dato che la qualità non si misura con le percentuali share non vale neanche la pena.

Come ultima cosa aggiungo che tutti i cantanti usciti da Amici sono commercialmente più vendibili, caratteristica invece non propria dei concorrenti di XFactor, basta pensare agli Ape Escape!

Lo so, non la pensate così, e forse sono l'unico a ritenere Amici migliore, ma per me è così!


Commenti

  1. questo articolo un emerita cacchiata dalla prima all ultima parola

    RispondiElimina
  2. Qual è la tua opinione? :)

    RispondiElimina

Posta un commento