AFFARI TUOI: RINGIOVANITO IL FORMAT, PERSO IL PUBBLICO, MIA NONNA AVRA' RAGIONE?

Flavio Insinna (48 anni)
Ormai da due settimane è tornato Affari Tuoi, il programma dell'access prima time di Rai Uno giunto alla sua decima edizione e che ha visto il ritorno di Flavio Insimma assente per il passaggio in Mediaset.

Infatti Insinna è stato conduttore della trasmissione dal 25 settembre 2006 al 6 giungo 2008 ma dopo due edizioni decise di lasciare il gioco per tentare la fortuna su Canale 5, esperienza naufragata molto velocemente.

Nel gennaio 2011 prese il comando de La Corrida al fianco di Antonella Elia ottenendo una media finale di 4.453.000 telespettatori e i 20,40% di share, dato sufficiente per un sabato sera.

Però dopo un assenza dalle scene a causa della morte del padre, Flavio Insinna ha sperimentato Il Braccio e la Mente nel preserale di Canale 5 ma visti gli ascolti disastrosi la trasmissione venne chiusa dopo soli due mesi.
Max Giusti (45 anni)

E così dopo l'abbandono di Max Giusti per dedicarsi al teatro, i produttori Rai hanno pensato ad Insinna come conduttore di Affari Tuoi.

Ciò che però attira maggiormente l'attenzione di quest'edizione 2013/2014 è il rinnovamento del format.

Se nelle passate edizioni la musica di sottofondo era sempre Anni '50 o '60, quest'anno tocca a Mi Mi Mi delle Serebro, se gli anni scorsi lo studio ricordava un vecchio magazzino, quest'anno sembra una moderna officina.

Anche il gioco è in parte cambiato, infatti sono state introdotto nuove regole che rendono il tutto molto più dinamico, un esempio su tutti La Matta.

Insomma, gli autori hanno attuato un vero e proprio restyling per potersi accaparrare parte del pubblico giovane di Canale 5; molto probabilmente hanno centrato l'obiettivo ma non hanno tenuto conto di un fatto principale, il pubblico anziano.

Infatti gli over 65 sono lo zoccolo duro di questo programma e come ha detto mia nonna "quest'anno Insinna balla troppo".

Si, quest'anno Affari Tuoi non è più l'Affari Tuoi che conoscevamo, quello che vediamo ora è il figlio, allegro, simpatico e "caciarone" e sembra proprio che il pubblico, tra cui nonna, non abbia apprezzato affatto questo cambiamento.

Infatti gli ascolti sono sempre sui 5 milioni e mezzo di telespettatori e circa il 22% ma se consideriamo che su Canale 5 non c'è praticamente nulla eccetto la 1000 puntata di Papressima Sprint, la trasmissione non sembra aver proprio iniziato col piedi giusto.

A partire da lunedì prossimo prenderà il via anche la nuovissima edizione di Striscia la Notizia con Virginia Raffaele e Michelle Hunziker e solo allora potremo vedere il verdetto Auditel.

Avrà ragione mia nonna?


SE VUOI ESSERE AGGIORNATO IMMEDIATAMENTE
SU TUTTE LE NEWS TELEVISIVE
DIVENTA FAN DI TELERACCONTO SU FACEBOOK
E CONOSCERAI IN ANTEPRIMA TUTTE LE NOVITA'!

Commenti