QUANDO L`EUROVOSION ARRIVA NELLE SCUOLE

Marco Mengoni (24 anni),
rappresentante dell`Italia
all`Eurovision Song Contest 2013
L`Eurovosion e` l`evento televisivo e musicale piu` importante d`Europa, ogni anno circa 125 milioni di telespettatori sono incollati davanti alla tv per veder gareggiare il proprio artista e allo stesso tempo ascoltare, criticare ed amare canzoni provenienti da altri paesi.

Tuttavia negli ultimi l´Eurovosion ha avuto un`ulteriore ramificazione, e` arrivato direttamente nelle scuole con il nome di Schoolovision.

Ma che cos`e` lo Schooolovision?

Lo Schoolovision e` una competizione tra scuole di diverse nazioni, una per ogni stato partecipante.
Nina Zilli (33 anni),
rappresentante dell`Italia
all`Eurovision Song Contest 2012

Una classe di una scuola deve scrivere e comporre una canzone, in qualsiasi lingua, e registrare il video in modo da poterlo pubblicare successivamente su una piattaforma apposita in internet.

A questo punto vengono dati dei giorni di tempo ad ogni scuola per poter valutare le canzoni degli altri istituti, cosi` da poter individuare il vincitore annuale.

Per l`Italia quest`anno, e` il quarto anno consecutivo, gareggiera` il 3 Circolo Didattico Luigi Pirandello di Palermo che ha composto la canzone I am your friend.

Il vincitore di tale concorso verra` annunciato con una videoconferenza europea che si terra` venerdi` 17 Maggio, un giorno prima della finale dell`Eurovision.

Insomma, un`iniziativa assolutamente positiva che cerca di mettere in contatto giovani ragazzi con culture diverse cosi` da poter superare barriere interculturali.

Un esempio di quando la musica diventa qualcosa di piu`.


SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLE NEWS
DELL'EUROVISION SONG CONTEST 2013
DIVENTA FAN DI TELERACCONTO SU FACEBOOK!

Commenti