MARCO MENGONI CI RAPPRESENTERA' ALL'EUROVISION CON L'ESSENZIALE (COMPLETAMENTE IN ITALIANO)

Marco Mengoni (24 anni)
Manca poco più di un mese alla manifestazione musicale più importante d'Europa, l'Eurovision Song Contest, o talvolta meglio nota semplicemente come Eurovision.

Nata nel 1956, è una specie di Sanremo Europeo in cui ogni nazione verrà rappresentata da un cantante che avrà il compito di portare la propria patria alla vittoria consegnandogli così l'incarico di ospitare la manifestazione nell'anno successivo.

Quest'anno si terrà a Malmo, Svezia, dopo la vittoria di Loreen con Euphoria, una hit mondiale ma che in Italia non si è riuscita ad affermare, infatti nonostante quest'evento sia l'evento televisivo con gli ascolti più alti in tutta Europa, superando i 100 milioni di telespettatori, in Italia quasi nessuno si ricorda più di cosa stiamo parlando.

Loreen (29 anni), vincitrice dell'Eurovision 2012
Eppure, noi abbiamo trionfato ben due volte, nel 1964 con Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Toto Cutugno, e dopo una pausa di più di 10 anni (dal 1997 al 2010), nel 2011 ci siamo classificati al secondo posto con Raphael Gualazzi, mentre l'anno scorso Nina Zilli si è piazzata alla nona edizione.

Il funzionamento della competizione è molto semplice, nella prima semifinale (in onda in diretta su Rai5 martedì 14 Maggio 2013) si affronteranno 16 nazioni di cui 10 accederanno alla Finale (in diretta su Rai Due sabato 18 Maggio 2013), invece nella seconda semifinale (sabato 16 Maggio 2013), saranno 17 gli Stati a combattere per gli altri 10 posti della Finale.

Nella Finale del sabato si esibiranno i cantanti delle 20 nazioni qualificate nelle Semifinali più altri 6 che hanno di diritto l'accesso in Finale, la nazione ospitante la manifestazione, quest'anno la Svezia, e gli Stati che finanziano maggiormente la trasmissione, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania e noi, l'Italia.

Infatti anche quest'anno noi ci esibiremo direttamente in Finale e a rappresentarci sarà Marco Mengoni con L'essenziale, brano che ha deciso di cantare completamente in italiano, arma a doppio taglio, infatti da una parte può far aumentare il fascino e la curiosità per la musica italiana, ma dall'altra può rendere la canzone meno piacevole e cmprensibile a tutti coloro che non conoscono l'italiano, la maggioranza visto che si tratta di un contest europeo.

Tuttavia noi siamo molto fiduciosi e crediamo che quest'anno potremo ottenere la vittoria, crediamoci sù!

Inoltre vi annunciamo che andremo direttamente a Malmo per poter intervistare i vari cantanti e fornirvi news in tempo reale su tutto ciò che accadrà, insomma, siete pronti per partire con noi per Malmo? Vi aspettiamo sulla nostra pagina ufficiale Facebook!

E che Eurovision sia!



SE VUOI ESSERE AGGIORNATO SULLE NEWS 
DELL'EUROVISION SONG CONTEST 2013
DIVENTA FAN DI TELERACCONTO SU FACEBOOK!

Commenti