Social King 2.0: quando la TV incontra il web

Da pochi giorni è appena iniziata la seconda stagione di Social King 2.0, in onda dal lunedì al venerdì alle 18.25 su Rai Gulp e la domenica alle 9.20 su Rai2, che dopo il buon riscontro da parte del pubblico televisivo italiano nella prima edizione, si è completamente rinnovato per cercare di arrivare più direttamente ai telespettatori.
Il programma, da quest'anno chiamato "Social King 2.0" a causa delle varie modifiche tecnologiche che gli sono state apportate per far si che il pubblico possa interagire più direttamente, è un Game-Talent (si perché non è nè un game-show nè un reality) in cui persone popolari sul web vengono portate nello studio di Rai Due per potersi esibire e mostrare a casa cosa sono in grado di fare.
Ruggero Pasquarelli
Il conduttore del programma è Ruggero Pasquarelli, ai più noto come concorrente della quarte edizione di "X-Factor", che tra una performance e l'altra lancia filmati con alcune esibizioni davvero degne di essere guardate, dal ragazzo che fa roteare 6 palloni con braccia e gambe ad un giocoliere con tre birilli e ad un super-cameriere, insomma i filmati più cliccati della rete e che magari qualche volta vi sarà già capitato di vedere.
Il programma mira a far conoscere nuovi talenti, ma allo stesso tempo ritiene che le preferenze del pubblico siano indiscutibili ed importanti. Ed è qui che sta una delle maggiori innovazioni del programma: l'applicazione mobile check-in, per android e apple store, tramite la quale il pubblico a casa può interagire con la trasmissione (soprattutto grazie all'uso del QR code).
Insomma, sembrerebbe un buon programma, ma non dimentichiamoci che un esperimento di collegamento tra televisione e web è già stato fatto, cioè Uman Take Control, programma andato in onda nella primavera 2011, che dopo due sole puntate in prima serata è stato chiuso. Forse la TV italiana non è pronta per questo tipo trasmissioni... però è anche vero che un programma così giovanile come “Social King 2.0” potrebbe contare sull’affetto dei giovani teenager (che hanno una buona confidenza con internet e il linguaggio della rete) per ottenere buoni riscontri auditel. 
Questo è il video di un'esibizione fatta nel corso del programma!



Insomma, una sperimentazione.
E voi che ne pensate di questo nuovo programma? Un flop assicurato o una trasmissione innovativa?
Viral video by ebuzzing

Commenti