LA SCHEDA DI CRISTINA D'AVENA




"Un giorno di pioggia Andrea e Giuliano incontrano Licia per caso..." ovviamente conoscerete tutti questa canzone, infatti stiamo parlando della sigla del popolarissimo cartone anni '90 "Kiss me Licia", canzone cantata dalla famosissima Cristina D'Avena.



Cristina D'Avena nasce a Bologna il 6 luglio 1964, da padre lucano e madre marchigiana.
Cristina D'Avena a 3 anni
Il suo percorso televisivo e musicale inizia all'età di soli 3 anni, quando partecipa alla decima edizione dello "Zecchino D'Oro" cantando "Il valzer del moscerino", canzone che poi si piazzerà alla terza posizione nella classifica finale, ma al primo posto tra le canzoni per bambini più conosciute dal pubblico italiano; negli anni seguenti entra a far parte del Coro dell'Antoniano dove rimane per 5 anni assieme a sua sorella Clarissa, di 10 anni più giovane.

Successivamente si iscrive al Liceo Classico dato che il canto per lei è per ora solo un hobby e niente di più; tuttavia il destino volle che in quel periodo Alessandra Valeri Manera, l'allora responsabile dei programmi per bambini della neonata Canale 5 stesse cercando una ragazza che cantasse le sigle dei cartoni tv, così si rivolse ad Augusto Martelli, direttore artistico-musicale della rete, che da piccolo aveva cantato con Cristina nel piccolo Coro dell'Antoniano, quindi suo conoscente, il resto è storia.

Copertina di uno degli album di Cristina D'Avena
Infatti nel 1981 Cristina D'Avena firma un contratto di esclusiva con la Five Record, oggi inglobata all'interno della RTI s.p.a., al quale è legata tutt'ora; la prima canzone interpretata dalla giovanissima cantante è stata "Bambino Pinocchio", la cui fama diede avvio alla sua carriera.

Nel 1982 infatti pubblica il singolo "Canzone dei puffi", che le fanno guadagnare il Disco d'Oro per le 50.000 copie vendute, l'anno seguente invece è l'anno di "Kiss me Licia", il cui trionfo le faranno vendere 100.000 copie e conquistare il Disco di Platino!

Così l'anno seguente inizia la pubblicazione di album e singoli, il cui enorme successo hanno portato Cristina D'Avena a vendere ben 6 milioni di copie, ripeto 6 milioni di copie!

Con il passare del tempo Cristina comincia ad entrare anche nello schermo televisivo non solo con la voce, ma anche con la propria presenza, infatti il 4 ottobre 1986 inizia la serie televisiva "Love me Licia", basato sul cartone "Kiss me Licia", in cui interpreta la protagonista; il buon riscontro pubblico fa si che la serie venga seguita da altre 3 edizoni, fino al 20 maggio 1988.

Cristina nel corso di Jesi, città originaria della madre
Successivamente Cristina prende parte anche a tantissimi altri programmi, come ad esempio "Buona Domenica", "La sai l'ultima?", "Game boat", "Matricole & Meteore", "Zecchino D'Oro" e ancora molti altri, andando così ad incidere per la sempre la sua popolarità nel panorama dello spettacolo italiano; inoltre recita anche in un film con Massimo Boldi.

In più Cristina D'Avena ha sempre girato l'Italia di piazza in piazza, per portare ovunque le sue canzoni;   alcuni dei suoi concerti più riusciti sono quelli al Pala Trussardi di Milano nel novembre 1989 e 1990 in cui ha raccolto circa 20.000 spettatori, quello del 1992 al Fila Forum di Assago dove hanno assistito 13.000 persone all'interno e 3.000 all'esterno, i cui incassi sono stati totalmente devoluti ad un'associazione per la ricerca sul cancro.

Locandina di un concerto di Cristina D'Avena con i Gem Boy
Invece in questi anni Cristina sta continuando a girare l'Italia, talvolta da sola, talvolta in compagnia dei Gem Boy, gruppo divenuto noto per aver parodiato tante sigle di cartoni animati; uno dei loro concerti di maggior successo è stato quello tenuto ad Avellino nel maggio 2010, al quale sono accorsi sia bambini che adulti, proprio a testimonianza che tutti amano Cristina D'Avena, sia grandi che piccini, per un totale di più di 15.000 spettatori.


RECORD: Nel corso della sua carriera Cristina D'Avena ha inciso più di 700 sigle, pubblicato di 151 album, 74 singoli (di cui uno solo per il mercato francese, due usciti esclusivamente in digital download e due promozionali) così vanta più di 200 pubblicazioni discografiche per un totale di 6 milioni di copie.
Inoltre è l'unica persona di tutto il mondo dello spettacolo italiano che grazie alla quantità di sigle registrate è presente sulla televisione italiana ininterrottamente dai primi anni '80 almeno una volta al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno!

Insomma, fiero di essere italiano solo per avere Cristina D'Avena!!! :)



Commenti