CLERICI NEI GUAI


Il 17 settembre è partita la sfida del sabato sera autunnale, e con dati alla mano possiamo dire tranquillamente che Maria De Filippi ha stracciato Antonella Clerici sia per quanto riguarda lo share che per il numero di telespettatori.

Infatti se nella prima puntata la vittoria della De Filippi era stata minima, soprattutto per i telespettatori visto che la differenza era stata di poche migliaia, con il passare dei sabati il distacco è aumentato fino ad avere nella serata si sabato 8 ottobre i seguenti ascolti: "C'è posta per te" realizza il 23,56% di share con 4.771.000 di telespettatori, mentre il rivale "Ti lascio una canzone" si è dovuto accontentare del 20,12% e di 4.358.000 di telespettatori.

Maria De Filippi (50 anni)
Già dopo i dati auditel della prima puntata, la Rai si era accorta di dover contrastare un titano e così la prima modifica fatta fu quella di allungare il programma da mezzanotte a mezzanotte e mezza per cercare di trattenere le persone su Rai Uno e di non fargli vedere la trasmissione rivale.
Tuttavia la modifica non si è affatto rivelata sufficiente, infatti il fatto che non possano essere presenti bambini in una diretta televisiva dopo lo scoccare della mezzanotte, aveva fatto pensare alla Rai che mandare in onda un dietro le quinte del programma della durata di mezz'ora avrebbe potuto cambiare le sorti del programma.

Antonella Clerici (48 anni)
Nonostante ciò Maria ha avuto la meglio, e con storie travolgenti, vere, al limite dell'emozione e con ospiti sempre sempre più importanti come Luca Zingaretti, Alezandre Pato, Gabriel Garko, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti e perfino l'Hollywoodiano Robert De Niro, anche grazie a loro è riuscita a far si che il programma sbancasse l'auditel.

A questo punto ci sorge spontaneo porre una domanda, cioè, nonostante siano sempre di più le critiche verso una televisione che mostra la fragilità delle persone, come mai è proprio la medesima ad ottenere più successo di tutti?

E voi cosa ne pensate? Preferite un programma di musica o che tratta delle storie di persone comuni?

Commenti