TOP OF THE POPS: SCOMPARSO!


Sicuramente lo avrete visto almeno una volta "Top of the Pops", il programma musicale in cui viene mostrata la classifica settimanale dei singoli più venduti e in cui gli artisti si esibiscono live (la maggior parte delle volte) per presentare i loro nuovi brani. Beh, non esiste più!

Infatti pochi giorni fa la Rai ha comunicato alla Einstein Multimedia, la società produttrice dello show, la soppressione del programma dal palinsesto di Rai 2, ma i motivi ancora non sono noti.

I conduttori (da sinistra: Gaia Ranieri, 27 anni e Ivan Olita,  24 anni)
L'inizio della nuova stagione era già stata completamente organizzato, il programma sarebbe andato in onda con la nuova scenografia a partire da sabato 1 ottobre, sempre di pomeriggio, gli ospiti della prima puntata sarebbero stati Dolcenera, J-Ax e i Modà,i conduttori sempre Ivan Olita e Gaia Ranieri e gli autori sempre due. Ma qualcosa è andato storto.

A rilasciare una prima dichiarazione è Luca Josi, rappresentante della Einstein Multimedia, che dichiara:  "L’improvvisa scomparsa di Top of the Pops dal palinsesto di Raidue è un mistero. A dire il vero non è l’unico per quanto riguarda il rapporto tra RAI ed Einstein. Non credo fosse un problema di costi non essendo la Einstein pagata da un anno. C’erano, però, in effetti, molti cantanti, cantautori e comici dai linguaggi vari, opinioni diverse e tricologicamente assortiti. Ma, ad analisi certosina, non tutti sono risultati comunisti".

Cosa strana è anche il costo del programma, 20.000 euro, irrisorio per la Rai, e che quindi non avrebbe dovuto assolutamente intralciare la messa in onda, come anche i due soli autori che non avrebbero sottratto ingenti quantità di denaro alla tv di Stato.

Che la storia di questo programma sia sempre stata tortuosa è cosa certa, basti pensare alla prima soppressione che venne fatta a fine 2006 (a causa della chiusura della versione inglese di "Top of the Pops", l'originale) per poi riandare in onda solo dal 2010 con una nuova struttura, nuovo canale e nuovi conduttori ( precisando anche che l'Italia era l'unico paese al mondo che avesse iniziato a ritrasmetterlo). E per finire un'altra cosa strana, è che il sito ufficiale di TOTP  presenta ancora la scritta: "Ci vediamo ad ottobre con le nuove puntate!" ( se volete guardare: http://www.totp.rai.it/dl/portali/site/page/Page-c339b2f8-216b-446b-b5f6-6c3758fc8167.html )

Staremo a vedere cosa accadrà prossimamente, ma togliere questo programma dai palinsesti potrebbe far perdere alla Rai parte del pubblico giovane!










Commenti