Chiara sbaglia con Un giorno di sole

Un giorno di sole è il nuovo singolo di Chiara Galiazzo, la vincitrice della sesta edizione di X Factor e concorrente del Festival di Sanremo 2013. Dopo la vittoria al talent di Sky Uno, Chiara pubblica l'EP Due Respiri e l'album Un posto nel mondo, quest'ultimo Disco d'Oro per aver superato le 30.000 copie vendute.

Chiara vince X Factor 6 a mani basse, la cantante appare superiore agli altri cantanti, musicalmente parlando, fin dal suo primo provino, ma una pessima gestione della sua immagine, e soprattutto dei suoi brani, le rovinano la carriera.

Chiara partecipa al Festival di Sanremo piazzandosi ottava, non per la poca popolarità, ma per i brani portati in gara: orrendi. Nessuno dei brani ottiene certificazioni e Chiara sparisce velocemente dalla scena musicale.

La fortuna vuole però che Mika diventi giudice a X Factor 7 e Chiara viene coinvolta in una collaborazione con la star inglese. Stardust scala la classifica italiana e vende più di 90.000 copie, più delle copie vendute da Chiara con un EP e un album.

Dopo il duetto Chiara scompare nuovamente, ma ora torna con Un giorno di sole. Il brano è stato pubblicato il 5 settembre e il video è stato mostrato in anteprima su Sky Uno, ma la domanda che più ci interessa è come sia il brano.

La risposta è solo una: brutto. Mi spiace dirlo perchè Chiara ha un grande talento e un bel timbro, ma la canzone è proprio brutta. Sinceramente non capisco le scelte musicali dei suoi produttori, perchè farle cantante questo genere di canzoni? Non dico che tutti brani debbano essere come quelli di Shakira o Rihanna, ma il genere di Chiara proprio no, no e ancora no!

Inoltre, la cosa più allarmante è che il timbro di Chiara sembra cambiato, se ascoltaste la nuova canzone a occhi chiusi e senza sapere chi sia la cantante, sono certo che pensereste si tratti di Annalisa, e invece no. Perchè questa cosa?

Sinceramente non penso che questo nuovo singolo avrà molto successo, e questo mi spiace, ma non riesco proprio a capire le scelte musicali dei produttori e dei manager della cantante!